Maurizio Bettini, Carlo Brillante,
Il mito di Elena. Immagini e racconti dalla Grecia a oggi,
Torino, Einaudi, 2002 ("Saggi", n. 852), pp. X+240, 24 ill. col., € 15,00

 

Il volume è composto da un racconto di Maurizio Bettini, che rielabora le varie fonti del mito di Elena, e da un lungo saggio di Carlo Brillante dedicato in maniera più specifica e approfondita al mito. Il libro è il primo numero di una serie «Mythologica» che, nell'ambito della consolidata collana dei «Saggi» Einaudi intende esplorare il mito antico e le sue trasformazioni al passaggio dall'antichità al mondo odierno. Tra le prossime uscite sono previsti due volumi, uno dedicato a Narciso (per opera di Bettini e di Ezio Pellizer) e il secondo a Edipo (preparato da Bettini e da Giulio Guidorizzi)

Il saggio di Carlo Brillante presenta in maniera ampia le vicende del mito di Elena, dalle sue origini, alla fondamentale elaborazione omerica, per giungere, attraverso le interpretazioni della poesia lirica o della tragedia, fino alle varianti greche e romane più tarde. La presentazione dell'argomentazione non è cronologica, ma tematica, e si dà ampio spazio a considerazioni non solo di carattere filologico e letterario, ma soprattutto (e qui risiede il maggiore interesse di questo lavoro) di carattere culturale e, più in generale, antropologico, con un limitato spazio dedicato alle immagini.

La validità e la ricchezza di informazioni del saggio di Brillante trova tuttavia due limiti. Il primo risiede nella scarsità di spazio (dodici pagine della sezione Fonti e riscritture) dedicato all'evoluzione del mito in età medioevale e moderna. Il secondo limite sta nell'assenza di un indice analitico che avrebbe consentito un più agevole uso, da parte dello studioso, dell'enorme quantità di notizie che Brillante raccoglie e ordina nel suo testo.

Leandro Ventura
(22 feb 2003)


Indice

Maurizio Bettini
Il racconto di Elena

Carlo Brillante
Elena di Troia
    I. Premessa
    II. La ragazza di Sparta
    III. La nascita
    IV. La sposa infedele
    V. L'adultera
    VI. L'immagine
    VII. Demone o dea?

Letture
Fonti e riscritture
Nota bibliografica
Iconografia


Vai al sito web dell'editore