Semiotiche della pittura. i classici. Le ricerche,
a cura di Lucia Corrain, Roma, Meltemi, 2004, pp. 266, figg. 89, tavv. 19, € 26,00.


Indice

L. Corrain, Introduzione

Parte prima
La dimensione plastica

F. Thürlemann, La doppia spazialità in pittura: spazio simulato e topologia planare. A proposito di Loth e le figlie

A.-J. Greimas, T. M. Keane, Cranach: la bellezza femminile

L. Corrain, Realismo o artificio? Un’analisi di La fuga in Egitto di Adam Elsheimer

R. Jakobson, L’appendice poetica di Hernry Rousseau al suo ultimo dipinto

M. Merleau-Ponty, Il dubbio di Cézanne

P. Fabbri, La sfinge incompresa

F. Thürlemann, Le rouge et le noir di Paul Klee

J. Fontanille, Senza titolo…o senza contenuto

G. Deleuze, Nota sul colore in Francio Bacon

Parte seconda
L’enunciazione

B. A. Uspenskij, "Destra" e "sinistra" nella raffigurazione delle icone

R. Barthes, Il mondo oggetto

L. Corrain, P. Fabbri, "La vita profonda delle nature morte"

V. I. Stoichita, Evaporazione e/o centralizzazione. Gli (auto)ritratti di Manet e Degas

M. Schapiro, L’oggetto personale come soggetto di natura morta. A proposito delle osservazioni di Heidegger su van Gogh

L. Marin, Lo spazio Pollock

I. Calvino, La squadratura

J.-M. Floch, Qual è lo statuto dell’enunciazione nella creazione artistica? La risposta mitologica di Jörg Immendorff

Bibliografia


Vai alla pagina web dell'editore