Ritratto di un banchiere del Rinascimento. Bindo Altoviti tra Raffaello e Cellini,
Catalogo della mostra
(Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 2 marzo-15 giugno 2004), a cura di Alan Chong, Donatella Pegazzano, Dimitrios Zikos, Milano, Electa, 2004, pp. 512, 120 ill. col., € 70,00


Indice

Prefazioni

Ringraziamenti

Alan Chong
Introduzione

Cronologia

Donatella Pegazzano
Il Gran Bindo Huomo Raro et Singulare: la vita di Bindo Altoviti

Melissa Miriam Bullard
Bindo Altoviti, banchiere del Rinascimento e finanziere papale

Donatella Pegazzano
Un banchiere e le arti

David Alan Brown
Il ritratto di Bindo Altoviti eseguito da Raffaello

Jodi Cranston
Desiderio e gravitas nel ritratto di Bindo

Dimitrios Zikos
Il busto di Bindo Altoviti realizzato da Benvenuto Cellini e i suoi antecedenti

Timothy Wilson
Servizi in maiolica di Faenza per la nobiltÓ fiorentina negli anni venti del Cinquecento

Donatella Pegazzano
Il palazzo e la villa di Bindo Altoviti: la decorazione vasariana

Jane A. Bernstein
Bindo Altoviti e la musica

Jane Van Nimmen
Italia, Germania, America: la migrazione di un ritratto di Raffaello

Alan Chong
La fortuna postuma del busto di Bindo Altoviti di Cellini

Paola Nicita Misiani
Distruggere e conservare: la vicenda degli affreschi e degli stucchi di Palazzo Altoviiti in Roma

Paolo Simoncelli
Esuli fiorentini al tempo di Bindo Altoviti

Philippe Costamagna
Ritratti di esiliati fiorentini

Catalogo delle opere

Donatella Pegazzano
La collezione di antichitÓ di Bindo Altoviti

Sculture antiche
Opere appartenute o commissionate da Bindo Altoviti
Opere associate
Opere erroneamente associate a Bindo Altoviti

Documenti

Appendice

Antonio Ernesto Denunzio
Dilectus filius bindus de altovitis: I Farnese e Bindo Altoviti

Emanuela Ferretti
Tra Bindo Altoviti e Cosimo I: Averardo Serristori, ambasciatore mediceo a Roma

Bibliografia

Indice Analitico


Visita il sito della mostra 

Visita il sito del Museo del Bargello

Vai al sito web dell'editore