Venezia Cinquecento
Studi di storia dell'arte e della cultura


Benvenuti nel sito ufficiale della rivista Venezia Cinquecento. Studi di storia dell’arte e della cultura, periodico ideato e diretto da Augusto Gentili e pubblicato dal 1991 con periodicità semestrale da Bulzoni Editore.

Questo spazio web è stato creato in occasione dei primi dieci anni di pubblicazione e intende offrirsi quale strumento, ormai privilegiato, di diffusione e di ricerca. Non si è voluta quindi creare una versione on-line della rivista - anche se è consultabile in rete un articolo estratto dall’ultimo numero -, ma un suo potente ed efficace mezzo di supporto e di rinnovamento.

Uscendo con periodicità semestrale e pubblicando spesso atti di convegno, di giornate di studio o numeri monografici, la rivista non riesce ad offrire sufficiente spazio a recensioni di libri o di mostre, a segnalazioni di eventi, convegni, seminari, commenti "a caldo", ecc.. Per ovviare a questo limite, è stato qui attivato uno spazio per le notizie, aperto ai suggerimenti e alle segnalazioni, e una pagina che raccoglie recensioni. Per lo stesso motivo, è stata attivata e si amplia in continuazione una pagina dedicata a links e informazioni utili per chi si occupa di questo settore di ricerca (musei, università, enti di ricerca, fondazioni, borse di studio, masters universitari...).

Sono poi in corso di redazione sia l’indice analitico delle prime dieci annate della rivista che gli abstracts di ogni contributo, con i quali verranno integrati e completati i sommari già disponibili in rete. Ringraziamo tutti gli autori che hanno accettato, in nome e in favore della ricerca, di collaborare ‘retrospettivamente’ a questo progetto, che ci auguriamo di portare a termine entro il 2001.

Per informazioni più dettagliate sui costi, sulle modalità di abbonamento, sulla diffusione di Venezia Cinquecento, potete visitare il sito dell’editore. Per segnalazioni, suggerimenti o richieste, inviate pure una mail alla redazione.

(Continua)

 


I materiali originali pubblicati su questo sito sono tutelati dalle norme relative ai diritti d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e Direttiva Parlamento Europeo 2001/29/CE).
Le foto presenti su www.veneziacinquecento.it sono state acquisite dalla rete, da siti non vincolati da diritti d’autore, ovvero da materiale illustrativo diffuso specificamente per la libera pubblicazione. Pertanto tutte le immagini sono state valutate di pubblico dominio e inoltre la loro pubblicazione nelle pagine di questo sito è finalizzata a scopi culturali di ricerca e non ha alcun fine di lucro.
Se tuttavia qualche avente diritto non ritenesse corretta la pubblicazione di materiale illustrativo nelle forme previste da questo sito, potrà segnalarlo alla redazione (redazione@veneziacinquecento.it), che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini.